Pagine

venerdì 13 aprile 2012

- Il Caso Milan: 237 partite saltate per infortuni

da goal.com

237 partite saltate per infortuni nel Milan contro le 33 della Juve: la lotta Scudetto si gioca anche in infermeria

Dai mille problemi del Milan alla stagione praticamente perfetta della Juve sotto il profilo della salute: ecco come gli infortuni hanno influenzato la corsa per il titolo.

E' difficile ricordare un duello per lo Scudetto così entusiasmante come quello di quest'anno tra Juventus e Milan. Stili di gioco diversi, percorsi diversi, fortune diverse, eppure entrambe sono lì, distanziate di un solo punto.

Dopo la fantastica vittoria ottenuta a Palermo, la Juventus ha conquistato la leadership della classifica, ripresa con prepotenza col successo sulla Lazio dopo il momentaneo sorpasso del Milan che aveva battuto il Chievo in anticipo, nonostante le tante assenze.
Con 11 giocatori infortunati e 3 squalificati - compreso Bonera, uno dei più in forma - i rossoneri hanno vinto in maniera molto risicata contro i veronesi, ma in un momento del genere ogni vittoria è ben accetta se permette di rimanere agganciati alla corsa titolo.

La Juventus ha dovuto fare i conti con appena 33 indisponibilità nel corso della stagione, 6 delle quali riguardano Vincenzo Iaquinta, fermo ad inizio campionato. Soltanto Barzagli, inoltre, ha rimediato un infortunio che l'ha costretto a fermarsi per 4 giornate.

Comparare questi dati con quelli del Milan fa davvero 'paura'. Sono un totale di ben 204 i giocatori sui quali, settimana dopo setitmana, Allegri non ha potuto contare fino a questo punto della staggione. Tenendo conto soltanto delle ultime 4 gare, i rossoneri hanno dovuto farei conti con ben 35 assenze.

Soltanto in occasione della sfida disputata all'Artemio Franchi contro la Fiorentina il Milan ha dovuto fronteggiare meno di 4 assenze, mentre alla Juventus non è mai capitato di dover fare a meno di più di 3 giocatori contemporaneamente. E le statistiche di questo genere potrebbero continuare ancora a lungo.

Sebbene la Juventus sia stata in parte agevolata dal numero ridotto di impegni rispetto a quelli del Milan, impegnato anche sul fronte europeo, ciò non giustifica le differenti sorti sul piano degli infortuni. Perchè il Milan ha subìto così tanti infortuni? Perché, nonostante Milan Lab, i giocatori rossoneri si sono fermati con tale frequenza? E perchè, giocatori come Alexandre Pato continuano ad accusare continuamente problemi muscolari?

La stessa Juventus, durante la gestione Capello, aveva fatto registrare un record di infortuni a causa dell'umidità che regnava nel centro sportivo di Vinovo. E' possibile dunque che un cambio nelle condizioni di allenamento a Milanello possa avere invertito la tendenza e ridotto i benefici di Milan Lab?

Alcuni infortuni sono stati sicuramente stati aggravati dall'eccessiva frenesia nel rimandare in campo i giocatori coinvolti. Pato, ad esempio, è spesso tornato in prima squadra per poi fermarsi nuovamente subito dopo il ritorno in campo a causa di simili problei muscolari.

Ma non solo Pato. Recente è il caso di Thiago Silva, indisponibile per il doppio match contro il Barcellona dopo essere stato mandato in campo in condizioni più che precarie nella sfida di campionato contro la Roma.


Se è vero che il Milan non ha certo fatto il massimo per tutelare i propri giocatori, è altrettanto vero che, in alcune circostanze, come ad esempio in relazione ai gravi problemi capitati a Gattuso, Cassano e Flamini, la società rossonera avrebbe potuto fare ben poco.

Deve esserci qualche relazione fra tutti questi infortuni. Qualcuno ha puntato il dito sul terreno di gioco di San Siro, ma è ormai da tanti anni che il campo dell'impianto milanese ha questi problemi di tenuta e l'Inter non sembra avere avuto palesi incrementi di infortuni dovuti al terreno di gioco. No, questo degli infortuni è senza dubbio un problema del Milan e il club rossonero deve assolutamente trovarne la causa, velocemente.

Se così non sarà, Allegri sarà costretto a fare costantemente i conti coi problemi di formazione anche nella prossima stagione. Questo problema, nella stagione attuale, ha indubbiamente giocato un ruolo importante nella corsa per lo Scudetto, pertanto in casa Milan vorrebbero evitare si ripetesse lo stesso refrain anche nella stagione 2012-2013.

La Juventus, mercoledì sera, ha ospitato la Lazio allo 'Juventus Stadium' con Conte che per la nona volta in 32 partite ha potuto scegliere la sua formazione avendo a disposizione tutti i giocatori della sua rosa. Una situazione (di pochissimi) infortuni da invidiare quella dei bianconeri, che ha giocato senza dubbio un ruolo determinante per il suo primo posto. Il Milan, comunque, non rimarrà certo a guardare, augurandosi in uno scivolone della 'Vecchia Signora', e augurandosi anche che, prima o poi, anche Allegri possa avere a disposizione tutta la rosa della prima squadra.

Certo, gli infortuni non sono comunque l'unica ragione per cui la Juventus giocherà le ultime sette gare col destino dello Scudetto nelle proprie mani. Il pressing forsennato e un record difensivo eccellente sono stati finora fattori determinanti nella conquista della vetta per i bianconeri. E', però, indubbio che anche la fortuna in 'zona infermeria' abbia rappresentato un aspetto importante per superare, almeno finora, i rivali nella corsa per il titolo.

Nessun commento:

Posta un commento

News