Pagine

domenica 1 aprile 2012

- Frenati a Catania

da Quotidiano.net



Il Milan pareggia Catania e rafforza, anche se di poco, il suo primato in classifica. Finisce 1-1: reti di Robinho nel primo tempo e Spolli nella ripresa. Il tecnico rossonero se la prende con g.m. juventino Marotta: "Stia zitto"

Catania, 31 marzo 2012 - Mezzo passo falso del Milan a Catania. Solo nel risultato, però. L'1-1 finale non fotografa a pieno le emozioni di una partita spettacolare, dove le occasioni si sono susseguite da una parte e dall'altra. Il pareggio è il risultato più giusto, avesse vinto l'una o l'altra squadra, nessuno avrebbe potuto recriminare.
E invece è finita così, con Robinho a portare avanti i rossoneri nel primo tempo su assist di Ibrahimovic, e Spolli a rispondere per gli etnei in avvio di ripresa. In mezzo anche il tempo per un pizzico di moviola, con un gol annullato a Gomez per fuorigioco che nel replay sembra regolare (da valutare la posizione e il ruolo di Bergessio) e una rete non assegnata al Milan, quando le immagini invece lasciano il dubbio che la palla calciata da Robinho avesse già varcato la linea di porta. Finisce 1-1 anche alla moviola quindi, ma in una partita tanto spettacolare le decisioni arbitrali, almeno per una volta, passano in secondo piano.
Non per Allegri, però, che commenta: "Due gol validi non convalidati (l'altro è quello di Muntari) sono troppi". Il tecnico, più che avercela con i fischietti, pare non aver gradito le dichiarazioni di Marotta, ds della Juve, che si era lamentato per i torti arbitrali subiti. "Se si lamentano gli altri - afferma infervorato Allegri -, non vedo perché noi non possiamo farlo". Poi aggiunge: "Ma non è questione di arbitri, tutti parlano ma dovrebbero stare zitti".
Non commenta la moviola, invece, il tecnico del Catania Vincenzo Montella che preferisce guardare avanti: "Abbiamo obiettivi ambiziosi, dobbiamo lavorare per raggiungerli".


LA CRONACA - Pronti via e il Catania parte subito forte. Gli etnei si fanno vivi con le percussioni di Bergessio e Gomez, la formazione di Allegri risponde con la clamorosa occasione per Emanuelson: all’8’ l’olandese si presenta davanti a Carrizo, il portiere argentino respinge. L’estremo difensore concede il bis al 17’, quando Ibrahimovic viene innescato da Ambrosini: altra parata da applausi.
Gli uomini di Montella replicano colpo su colpo, al 21’ Bergessio spaventa Abbiati con un colpo di testa appena impreciso. E’ perfetta, al 34’, la mira di Robinho. Il brasiliano sfrutta l’assist di Ibrahimovic e fulmina Carrizo con un rasoterra imparabile: 1-0. I padroni di casa assorbono il colpo e ripartono a testa bassa: Gomez spara da 25 metri, Abbiati puo’ solo guardare il pallone che si stampa sulla traversa.
Gomez fa centro all’inizio della ripresa con un colpo di testa acrobatico al 47’: il gol dell’1-1, pero’, viene annullato per un dubbio fuorigioco. Bergessio, autore dell’assist, sembra essere partito in posizione irregolare, ma le immagini non chiariscono a pieno la dinamica
Il Milan soffre contro avversari che spingono con continuità. Abbiati rischia grosso sulle conclusioni di Bergessio e Lodi, ma deve arrendersi al 57’. Il Catania trova il meritatissimo pareggio con Spolli, che sfrutta la torre di Legrottaglie: tocco ravvicinato, 1-1.
Dopo un quarto d’ora in apnea, i rossoneri provano a riemergere. Ibra si infila in area, un altro fuorigioco inventato lo ferma sul piu’ bello. Le bandierine vengono sventolate a caso: l’offside di Boateng e’ da record, visto che il ghanese scatta dalla propria metà campo. Sembra corretta, al 64’, la valutazione sul salvataggio di Marchese: il difensore rossoazzurro respinge in extremis e nega il gol a Robinho, bravo a scartare Carrizo. Il pallone non sembra aver superato interamente la linea: l’1-1 resiste tra mille dubbi.
Ci vuole un miracolo di Carrizo al 77’ sul colpo di testa di Mexes, vicinissimo al gol. Il Catania e’ in riserva dopo un’ora abbondante giocata a tutto gas e il Milan aumenta la pressione. I campioni d’Italia, pero’, faticano a trovare spazi contro una difesa attenta. Ibra, dopo un lungo letargo, torna a farsi vivo all’89’: destro velenoso, Carrizo devia. Il portiere corona la sua giornata perfetta al 90’: uscita provvidenziale per bloccare Ibrahimovic e blindare l’1-1.

IL TABELLINO
Catania-Milan 1-1

Catania - (4-3-3) - Carrizo, Motta, Legrottaglie, Spolli, Marchese, Izco, Lodi, Almiron (46’ st Seymour), Barrientos (26’ st Llama), Bergessio, Gomez (40’ st Lanzafame). A disp: Kosicky, Bellusci, Ricchiuti, Catellani. All: Montella.

Milan - (4-3-1-2) - Abbiati, Abate, Bonera, Mexes, Antonini, Aquilani (40’ st Lopez), Ambrosini, Nocerino, Emanuelson (7’ st Boateng), Ibrahimovic, Robinho (28’ st El Shaarawy). A disp: Amelia, Yepes, Zambrotta, Gattuso. All: Allegri.

Arbitro: Bergonzi.
Marcatori: 34’ pt Robinho (M), 12’ st Spolli (C).
Ammoniti: Mexes (M), Ambrosini (M)

Nessun commento:

Posta un commento

News